Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli & Opinioni
Articoli & Opinioni

Etica & Sviluppo vi augura un sereno Natale ed un felice anno nuovo

E-mail Stampa PDF

Etica & Sviluppo vi augura un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Auguri_Etica

 

Sfera Privata e Sfera Professionale (Quarta Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Terza Parte)

Attenzione al fatto che, questo patto tra dipendente e azienda deve essere preso seriamente da entrambe le parti, dal punto di vista dell’azienda non significa scaricarsi la coscienza facendo fare qualche corso di inglese online a casa ai dipendenti e da parte dei lavoratori non significa prendere in giro l’impresa sprecando questo tempo che andrebbe dedicato alla propria crescita. (continua... fai click su Leggi tutto...)

 

Sfera Privata e Sfera Professionale (Terza Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Seconda Parte)

Ecco allora che, ad esempio, diventa piuttosto anacronistica una concezione di formazione aziendale in cui ci immaginiamo unicamente dei corsi frontali erogati al dipendente o, peggio ancora, dei corsi online, il tutto in orario di lavoro.
In questo ambito si potrebbe pensare ad un vero e proprio patto tra lavoratore e azienda, in cui l’impresa da una parte si impegna a fornire supporto, strumenti, informazioni, contributo economico e tempo al dipendente affinchè questi possa, in un piano condiviso, investire sulla propria formazione, allo stesso tempo gli individui hanno l’interesse a non definire così nettamente il confine tra il momento dell’apprendimento a lavoro e un continuo processo di aggiornamento e crescita. (continua... fai click su Leggi tutto...)

 

Sfera Privata e Sfera Professionale (Seconda Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Prima Parte)

In aggiunta, per il profondo mutamento della natura del lavoro stesso che, in moltissimi casi, diventa lavoro intellettuale, creativo: il professionista della conoscenza vive di interazione e relazione, ma non ha un vincolo stringente di fisicità.
Ecco allora che i confini tra sfera personale e professionale si fanno via via più sfumati, intanto la separazione netta tra strumenti di lavoro e dispositivi personali si fa più incerta, tant’è che molte aziende cominciano a promuovere approcci del tipo BYD (”bring your device” ovvero utilizza il tuo dispositivo, magari pagato in parte dall’azienda). (continua... fai click su Leggi tutto...)

 

Sfera Privata e Sfera Professionale (Prima Parte)

E-mail Stampa PDF

Il professionista del XXiesimo secolo è certamente distante, per diversi aspetti, da quello dei tempi passati, uno degli elementi che riteniamo di maggior rilievo e che vorremmo analizzare in questo contesto è la diversa separazione che si ha tra la sfera personale e quella professionale.
Il sistema economico-produttivo del XXesimo secolo era caratterizzato da una netta separazione tra la sfera lavorativa e quella del tempo libero, con l’imposizione di una chiaro e definito perimetro spazio-temporale da dedicare al lavoro. (continua... fai click su Leggi tutto...)

 


Pagina 1 di 48

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 10 visitatori online