Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli & Opinioni Innovazione & Tecnologia App: la Vera Rivoluzione del Web (Terza Parte)

App: la Vera Rivoluzione del Web (Terza Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Seconda Parte)

Per quanto i margini di manovra siano comunque ampi e la fantasia si possa sbizzarrire, il fatto di poter disegnare interfacce basandosi su alcuni design pattern assodati facilita decisamente il compito sia per il progettista che per l’utilizzatore finale.
L’esperienza utente, che nel mondo web è sì rilevante, ma spesso bistrattata (si vedano alcune interfacce in flash assolutamente improponibili), ritorna al centro del processo creativo quando si tratta di app.
Potremmo affermare che la nascita stessa del mondo delle app, enorme mercato fino a pochi anni fa inesistente, ha dato nuova linfa al settore della usability e della user experience design. (continua... fai click su Leggi tutto...)

Un altro aspetto di cui tener conto è poi la serie di servizi comuni offerti dalla piattaforma.
Le app girano su un sistema operativo, per cui, a differenza dei siti web, possono utilizzare funzioni, anche di basso livello, che sfruttano pienamente le caratteristiche dei dispositivi e possono far leva su servizi resi disponibili trasversalmente dal sistema.
Quest’ultima considerazione ci porta direttamente all’interazione tra app.
Mentre l’interazione tra siti web diversi è profondamente complessa (era la promessa dei cosidetti web services, diventati poi col tempo più uno strato per rendere comodo lo sviluppo di applicazioni che altro), nel caso delle app il livello di interoperabilità raggiungibile è teoricamente molto alto.

(continua nella Quarta Parte)

 

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 6 visitatori online