Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli & Opinioni Innovazione & Tecnologia Quando l’Incertezza Uccide la Creatività (Seconda Parte)

Quando l’Incertezza Uccide la Creatività (Seconda Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Prima Parte)

Questo semmai può costituire, se opportunamente ponderato, un utile incentivo, una sfida, un avversario invisibile con cui la nostra creatività si deve scontrare e misurare per trovare soluzioni che massimizzino la probabilità di riuscita di una iniziativa.
Esiste però un altro genere di incertezza, dal significato letterale e molto insidioso: l’assenza effettiva di certezze.
Qualunque individuo tende a preservare per prima cosa se stesso e coloro che appartengono al suo gruppo familiare, cercando di soddisfare una serie di bisogni primari tra cui spicca la sicurezza, intesa in senso lato, solo una volta soddisfatto il requisito della sicurezza, il soggetto può serenamente impiegare i propri talenti nella creatività. (continua... fai click su Leggi tutto...)

Le fonti di incertezza per l’individuo possono derivare essenzialmente da tre diverse sfere: personale, aziendale e di contesto generale.
L’ultimo punto, ai fini di questa trattazione, può essere ignorato, poiché, per quanto di grande importanza, riguarda l’ambiente complessivo di riferimento, vi rientrano ansie e preoccupazioni generali dovute alla condizione economica di un paese o di un territorio di riferimento, instabilità politiche e sociali e così via.
Per quanto fondamentale, questo è un terreno su cui l’impresa non può direttamente agire, se non cercando, per quanto possibile, di costruire una qualche forma di cintura di protezione e rassicurazione a protezione dei propri dipendenti.

(continua nella Terza Parte)

 

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 14 visitatori online