Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli & Opinioni Innovazione & Tecnologia Quando l’Incertezza Uccide la Creatività (Quinta Parte)

Quando l’Incertezza Uccide la Creatività (Quinta Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Quarta Parte)

L’esempio degli asili aziendali in questo senso è emblematico, queste strutture permettono sostanzialmente un rientro molto più rapido e sereno delle neo-mamme e dei neo-papà al lavoro, sia perché sollevano i genitori dal problema di trovarlo un asilo (cosa non scontata), sia perché sollevano dal fardello psicologico “dell’abbandono”, visto che la presenza dell’asilo all’interno dell’azienda permette di poter vedere i propri figli in qualunque momento della giornata e accorrere in caso di piccoli o grandi necessità scendendo magari una rampa di scale o prendendo un ascensore. (continua... fai click su Leggi tutto...)

Ma veniamo adesso alla sfera propriamente aziendale.
Questo è un terreno delicato, poiché l’azienda stessa può rivelarsi una enorme fonte di incertezza e preoccupazione per il dipendente.
Ovviamente esistono situazioni in cui l’impresa può solamente mitigare il danno, ci riferiamo a casi di oggettiva difficoltà dell’azienda stessa, momenti in cui una impresa non è più in grado di generare redditività e di garantire la propria stabilità ed esistenza futura.
In questi casi drammatici è importante stabilire una corretta comunicazione con i dipendenti, che sia basata sulla trasparenza e il mantenimento e rafforzamento del rapporto di fiducia.

(continua nella Sesta Parte)

 

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 6 visitatori online