Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli & Opinioni Innovazione & Tecnologia Quando l’Incertezza Uccide la Creatività (Settima Parte)

Quando l’Incertezza Uccide la Creatività (Settima Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Sesta Parte)

In questo caso non c’è molto da inventare, non è sufficiente una generica comunicazione rassicurante, ma occorre una specifica azione di guida strategica.
Deve essere l’impresa ad indicare chiare linee guida ai dipendenti, deve essere il top management ad indicare senza esitazioni il punto di arrivo di un processo di cambiamento e, nei fatti, a dimostrare di sapervi giungere con quotidiani progressi che devono essere resi evidenti ai dipendenti.
Qualunque esitazione, rallentamento, cambio di strategia in corsa, deve essere prontamente gestito e spiegato. (continua... fai click su Leggi tutto...)

Il cambiamento aziendale non è ormai un processo che si possa condurre senza che l’intera macchina aziendale conosca e condivida gli obiettivi.
In assenza di questi fondamentali strumenti di mitigazione del rischio ci sono ampie possibilità che, alla fine di un processo di cambiamento, l’impresa abbia perso i suoi uomini migliori e che i rimanenti abbiano svuotato, bruciato per così dire, la propria vena creativa.
In altre parole il rischio dell’impresa è perdere se stessa nel cammino e arrivare alla meta come uno stanco guscio vuoto ormai incapace di generare valore e pronto per la rottamazione.

 

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 35 visitatori online