Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli & Opinioni Innovazione & Tecnologia Carta Stampata: fine di un’Era? (Quarta Parte)

Carta Stampata: fine di un’Era? (Quarta Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Terza Parte)

L’industria dell’informazione deve ricostruire una nuova esperienza per il lettore, un’esperienza per la quale sia disposto a pagare.
La leva non può essere la credibilità, come si è tentato di fare fino a tempi recenti, demonizzando blog, siti indipendenti et similia, questo messaggio si è rivelato deleterio, perché rivolto a un pubblico che era ormai andato avanti e molto più velocemente, di coloro che volevano proporre contenuti.
Allora occorre giocare secondo le regole dei nuovi media e approfittare di un canale innovativo come i tablet per costruire, adesso che non si è ancora chiaramente affermata, l’idea di rivista elettronica del futuro. (continua... fai click su Leggi tutto...) Come al solito quello che paga è una estrema attenzione all’esperienza dell’utente finale, il lettore in questo caso, andando a far leva sulle motivazioni più profonde per le quali si compra una rivista o un giornale, puntando non solo sull’informazione, ma sul concetto di comunità, sul legame e lo scambio con gli altri lettori, che condividono con noi una passione o un interesse.
Occorre lavorare pesantemente sulle nicchie di interesse, che si prestano particolarmente al mondo delle riviste, e sulla capacità di fornire una aggregazione, una organizzazione coerente delle notizie, che altrimenti si trovano sì gratuitamente in ogni dove, ma tragicamente disperse, annegate nel mare dell’informazione.
Questo significa fornire un servizio superiore, di qualità eccellente, e solo così, senza alcuna scorciatoia, potremo vedere una nuova era di informazione e contenuti di qualità.

 

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 40 visitatori online