Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli & Opinioni Innovazione & Tecnologia Le Credenze e la Consapevolezza (Prima Parte)

Le Credenze e la Consapevolezza (Prima Parte)

E-mail Stampa PDF

Ci siamo più volte soffermati sull’importanza del fattore culturale nel rendere possibile un processo di cambiamento in azienda, vorremmo adesso entrare maggiormente nel dettaglio di due leve specifiche, che rappresentano forse gli strumenti più idonei per realizzare le trasformazioni che si intende perseguire: le credenze e la consapevolezza.
I due elementi sono senza dubbio strettamente correlati, tuttavia in questo contesto vogliamo effettuare un distinguo applicando un significato specifico per le due espressioni. (continua... fai click su Leggi tutto...)

Con credenze intendiamo quel complesso insieme di convinzioni e valori profondamente radicati nell’individuo e in un gruppo sociale, che ne condizionano le reazioni agli stimoli e le azioni ad un livello di coscienza che può sfiorare il sub-conscio.
Le credenze costituiscono la lente con cui gli individui osservano al realtà aziendale e il metro con cui misurano le proprie azioni e quelle altrui.
Le routine e le consuetudini consolidate traggono le proprie motivazioni dal sistema di credenze affermatosi nel tempo, che giustifica e rende valido un comportamento rispetto ad un altro.
Le credenze vengono trasmesse tra individui e inculcate nei nuovi arrivati attraverso l’imitazione e, qualora questa non bastasse, la pressione sociale.
Naturalmente il sistema di credenze è di per se qualitativamente neutro, nel senso che può essere o meno portatore di valori e generatore di prassi che aiutano l’azienda a creare valore oppure, viceversa, che ne ostacolano lo sviluppo e la crescita.
Le credenze inoltre richiedono tempi lunghi per consolidarsi e presentano inerentemente una certa latenza e inerzia nei confronti del cambiamento.

(continua nella Seconda Parte)

 

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 51 visitatori online