Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Articoli & Opinioni Innovazione & Tecnologia Sfera Privata e Sfera Professionale (Seconda Parte)

Sfera Privata e Sfera Professionale (Seconda Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Prima Parte)

In aggiunta, per il profondo mutamento della natura del lavoro stesso che, in moltissimi casi, diventa lavoro intellettuale, creativo: il professionista della conoscenza vive di interazione e relazione, ma non ha un vincolo stringente di fisicità.
Ecco allora che i confini tra sfera personale e professionale si fanno via via più sfumati, intanto la separazione netta tra strumenti di lavoro e dispositivi personali si fa più incerta, tant’è che molte aziende cominciano a promuovere approcci del tipo BYD (”bring your device” ovvero utilizza il tuo dispositivo, magari pagato in parte dall’azienda). (continua... fai click su Leggi tutto...)

Lo stesso concetto di ufficio si trasforma in un semplice “punto di appoggio”, che spesso ha un suo corrispettivo nello “studio” di casa, in cui si mischiano attività personali e professionali.
Ma il confine più interessante che è stato infranto è quello temporale.
Attenzione, non vogliamo inneggiare al lavoro 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anzi lo troviamo deleterio per la produttività stessa del lavoratore: un professionista della conoscenza non può venir stremato e prosciugato, così perderebbe ogni energia creativa e relazionale.
E’ importante però riconoscere che la qualità del lavoro di un professionista del XXIesimo secolo è data dalla qualità del suo profilo, che è fatto anche di un enorme bagaglio di esperienze e di conoscenze che il lavoratore forma al di fuori, in tutto o in parte, rispetto all’ambiente lavorativo.

(continua nella Terza Parte)

 

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 55 visitatori online