Etica e Sviluppo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto in Etica & Sviluppo

Quando l’Incertezza Uccide la Creatività (Prima Parte)

E-mail Stampa PDF

E’ cosa unanimemente riconosciuta che, nelle moderne economie, la maggiore fonte di crescita e sviluppo sia rappresentata dalla capacità di innovare.
Tuttavia per poter generare innovazione occorre un contesto favorevole e l’essenziale carburante della creatività, sia dei gruppi che dei singoli.
Mettendo per un attimo da parte fattori essenziali come l’ambiente di lavoro, il contesto culturale, gli incentivi e le modalità organizzative, ci vogliamo soffermare sull’apporto decisivo dovuto alla creatività del singolo e all’elemento che può maggiormente comprometterne il pieno dispiegarsi: l’incertezza. (continua... fai click su Leggi tutto...)

 

App: la Vera Rivoluzione del Web (Quarta Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Terza Parte)

Ecco allora che l’utente viene trasportato in un flusso di attività in cui si trova a leggere un contenuto su una app, ricopiarlo e modificarlo su un’altra e pubblicarlo con una terza.
Le app nel loro insieme incrementano il valore della singola entità dando luogo a chiare esternalità di rete, venendo a costituire nel loro insieme una cassetta degli attrezzi o, per i più sognatori, un libro di incantesimi.
Giunti alla conclusione di questa breve panoramica viene spontaneo porsi un quesito: cosa succede quando l’utente torna ad utilizzare una pagina web dopo aver passato al giornata immerso nelle app?
Man mano che ci abituiamo ad utilizzare le app il ritorno al web tradizionale può apparire decisamente traumatico. (continua... fai click su Leggi tutto...)

 

App: la Vera Rivoluzione del Web (Terza Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Seconda Parte)

Per quanto i margini di manovra siano comunque ampi e la fantasia si possa sbizzarrire, il fatto di poter disegnare interfacce basandosi su alcuni design pattern assodati facilita decisamente il compito sia per il progettista che per l’utilizzatore finale.
L’esperienza utente, che nel mondo web è sì rilevante, ma spesso bistrattata (si vedano alcune interfacce in flash assolutamente improponibili), ritorna al centro del processo creativo quando si tratta di app.
Potremmo affermare che la nascita stessa del mondo delle app, enorme mercato fino a pochi anni fa inesistente, ha dato nuova linfa al settore della usability e della user experience design. (continua... fai click su Leggi tutto...)

 

App: la Vera Rivoluzione del Web (Seconda Parte)

E-mail Stampa PDF

(continua dalla Prima Parte)

Assistiamo dunque alla nascita di app piuttosto minimaliste, nelle quali effettivamente ci si concentra sulle funzionalità veramente utili per l’utente e le si presenta nel modo più coerente possibile.
Peraltro il livello qualitativo delle app che l’utente si aspetta viene tipicamente misurato avendo come benchmark quelle native già presenti sul dispositivo mobile, che, specialmente nel caso di Apple, presentano un elevato livello, per cui l’aspettativa dell’utente già in partenza è alta difficilmente app mediocri finiscono per essere tollerate. (continua... fai click su Leggi tutto...)

 

App: la Vera Rivoluzione del Web (Prima Parte)

E-mail Stampa PDF

Si è molto discusso, anche recentemente, dell’effetto cannibalizzazione che le app potrebbero avere nei confronti della fruizione classica dei contenuti web attraverso browser.
In questo contesto vorremmo esplorare l’impatto sull’esperienza utente che hanno avuto le app rispetto alla navigazione web tradizionale.
Il primo elemento da considerare è che il design delle app prevede una serie di limitazioni specifiche e molto diverse da quelle di una comune pagina web.
Pur mantenendo una grado di flessibilità, le app prevedono una serie di vincoli di varia natura dovuti alle caratteristiche dei dispositivi utilizzati per fruirne (dimensioni dello schermo, interfaccia touch, utilizzo in mobilità etc…), le funzionalità presenti nelle librerie di sviluppo e, nel caso dell’ecosistema Apple, la presenza di linee guida alle quali attenersi nel disegno dell’interfaccia pena l’impossibilità di vedere la propria app disponibile e scaricabile dalla piattaforma app store. (continua... fai click su Leggi tutto...)

 


Pagina 9 di 56

Login

Registrandoti potrai contribuire ai contenuti del sito, scrivendo i tuoi articoli.

Sondaggi

Quali argomenti vorresti che fossero approfonditi su questo sito web ?
 

Chi è online

 48 visitatori online